050. Satira ed alchimia, parte 3

Thomas Rowlandson, La falsa fenice, o Un vano tentativo di risorgere

La falsa fenice, o Un vano tentativo di risorgere
Autore: Thomas Rowlandson – Regno Unito, 1813

Il mito solare vuole che al tramonto segua una nuova alba. Dalle ceneri della sconfitta la fenice può risorgere e trionfare nuovamente. E’ il simbolo del rinnovamento alchemico: il fuoco, simbolo del mutamento, diviene la fonte di rinascita. L’eternità si ottiene accettando il cambiamento, la vita eterna si incontra nella morte.

Il simbolo della fenice viene qui rovesciato in una efficace parodia. Serpi escono dalle fiamme, nel fumo si nascondono demoni. Il tentativo di rinascita è artificioso e vano, la sorte di Napoleone è ormai segnata. Lo scettro ed il globo crucigero cadono dalle mani, la corona è in fiamme.

La data dell’immagine è dicembre 1813, pochi mesi dopo la battaglia di Lipsia. Il simbolo della mancata rinascita ha un che di profetico. Nell’aprile del 1814 Napoleone abdicò, e il mese successivo venne esiliato sull’Isola d’Elba. Nel 1815 l’Imperatore lasciò l’isola per tornare in patria, dove venne accolto dal popolo come un eroe. I “cento giorni” del nuovo regno di Napoleone terminarono però con la sconfitta di Waterloo, e con il definitivo esilio sull’isola di Sant’Elena.

Alessandro Magno morì di malattia, ancora giovane. Giulio Cesare venne pugnalato a tradimento. L’uomo può identificarsi con l’archetipo dell’eroe solare, ma non per questo cessa d’essere una figura mortale, soggetta alla crudeltà del fato. Fetonte portò la disgrazia al mondo intero per aver voluto guidare il carro del Sole, ed Icaro che volle avvicinarsi troppo al Sole terminò il suo volo precipitando in mare, proprio come Napoleone concluse la sua vita in esilio a Sant’Elena.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...